Come chattare con il client Mirc o con altri script

Come usare i client IRC per connettersi ad una chat.

entra in chat

nuove conoscenze

Mirc, il pionere della Chat

Sembra ormai relegato all’archeologia, ma sino a qualche lustro addietro chi voleva chattare doveva scaricare un apposito software ed installarlo nel PC. Non esistevano gli smartphone e Internet era poco diffuso e di conseguenza non esistevano i client anonimi per chattare attraverso Internet.

Adesso è in uso la webchat per chattare con il cellulare, ma anni fa fiorivano infinite varianti di script per PC basati su mirc che era il client più famoso e usato, anche se non l’unico. Si faceva a gara per scaricare lo script mirc based più completo e performante.

Ciò perchè Mirc era ed è tuttora molto spartano nelle funzioni e nella grafica e quindi veniva arricchito di molteplici gadget dai vari smanettoni programmatori sparsi per il mondo.

Al momento Mirc viene usato solo dagli aficionados, la maggior parte di coloro che usano una chat IRC non sanno nemmeno cos’è. Molti di loro infatti hanno conosciuto tale tipologia di chat attraverso Internet e sono all’oscuro dell’esistenza del software. Inoltre oltre il 70% degli utenti chatta con smartphone o tablet e non esiste una versione Mirc per tali device.

Tuttavia, per chi volesse provare è possibile scaricare ed installare nel computer l’ultima versione di Mirc collegandosi al sito mirc.com; il software è shareware , scaduto il periodo di prova il costo è di circa 20 dollari. Alternativamente si possono ancora trovare gratuitamente su Internet vecchi script basati su Mirc.

Esistono anche altri programmi gratuiti alternativi a Mirc che possono essere scaricati ed installati come ad esempio Kvirc o AdiIRC.

Ciò per quanto riguarda l’installazione su Personal Computer. Per chi invece intende usare un client IRC sullo smartphone o tablet sono disponibili alcune app gratuite sia per Android che per IOS che permettono il collegamento ad una chat senza usare Internet. E’ sufficiente cercare “chat IRC” nell’appstore di Apple o nel Google Play Store.

Oggi come allora le careatteristiche peculiari delle chat IRC rimangono immutate: gratuite, senza registrazione, anonime, libere.

Tutti programmi, i client, le app di cui sopra, diversamente dalle webchat su Internet, necessitano di un minimo di configurazione iniziale. Preliminarmente infatti occorre indicare l’indicare l’indirizzo del server del Network al quale si intende collegarsi. Un esempio di indirizzo è: irc.orixon.org .

La webchat

Se vuoi entrare in chat clicca sul bottone di ingressoi. ovviamennte userai una webchat e non mirc che andrebbe scaricato ed installato.

Chat

Questo sito NON fa uso di cookie di profilazione.