Sempre gratuite e sempre anonime
IRC è l’acronimo di Internet Relay Chat: si tratta di un protocollo di messaggistica istantanea tra più persone che si ritrovano a dialogare in stanze collocate all’interno delle varie reti IRC sparse per il mondo. Tali stanze, contenute in svariati Network, vengono definiti canali che, nell’oggetto della discussione, possono essere generalisti o specifici, cioè rivolti a persone che abbiano gli stessi interessi o le stesse caratteristiche ad esempio, Paese, regione, età. La chat anonima IRC come tale non necessita di registrazione.
All’interno del canale si svolge la discussione pubblica, ognuno può leggere cosa scrivono gli altri e può intervenire a sua volta. Contemporaneamente si possono svolgere conversazioni private tra due persone. Ognuno può intrattenere tutte le conversazioni private che desidera, che, naturalmente, avvengono con il consenso di entrambi i partecipanti. Tali conversazioni si svolgono sempre tra due utenti, non è possibile quindi instaurare dialoghi privati tra più di due persone, a meno che si scelga, cosa tecnicamente possibile, di creare un altro canale, anche temporaneo, permettendo l’accesso solo a determinati utenti.
Le reti IRC sono generalmente libere, chiunque può entrarci, scegliere un canale non riservato e cominciare a dialogare. Il tutto avviene velocemente e semplicemente, non occorrendo alcuna nozione specifica per sperimentare tali luoghi di intrattenimento sociale. Vi sono migliaia di reti IRC nel mondo, che, nonostante l’avvento dei nuovi social e degli smartphone che hanno stravolto e innovato le forme di comunicazione istantanea, ancora permettono di fruire di tale particolare strumento che, seppur di ormai datata concezione , presenta caratteristiche ancora uniche e interessanti a cominciare dall'anonimato.
Chattare in gruppo nelle Chat IRC, una delle esperienze online più divertenti.
Questo sito NON fa uso di cookie di profilazione.